Regarder | Hand of God | 3-2-1 Penguins! (20)
Trucchi e Consigli

4 trucchi per migliorare le tue foto con Photoshop

La foto che hai appena scattato è venuta male ma non vuoi che finisca nel Cestino. Rilassati! Non sei il solo. È capitato a tutti di vedere che proprio quella foto che volevamo tanto non è venuta bene come ci saremmo aspettati. Puoi tornare indietro nel tempo e rifarla? La risposta è no, ma puoi sempre sistemarla o modificarla. In altre parole, in questo post, ti mostreremo come “truccare” una foto venuta male. Naturalmente non devi dimenticare il principio di base della grafica: se il materiale su cui lavorare è molto scarso, c’è poco da fare. La magia lasciamola ai prestigiatori.

Ritaglia la foto

Il primo trucco è essenziale: ritagliare la foto. È probabile che il tuo scatto non sia buono perché contiene elementi secondari nella scena. Ad esempio, hai scattato una panoramica e nell’angolo in basso compare una persona. Puoi sempre “ritagliare” la figura e correggerla.

Adobe Photoshop CC
Download
7

Per farlo clicca sull’icona sotto la Bacchetta Magica, usa il tasto destro del mouse e seleziona Strumento Ritaglio. Il resto dipende da te e dalla tua creatività.

Regola la luminosità (o modifica l’istogramma)

Questo è n classico: regolare la luminosità della foto o, per usare un linguaggio tecnico, aprire l’istogramma. Devi solo premere Control + L. E se non hai molta confidenza con i comandi della tastiera puoi sempre cliccare su Migliora -> Regola illuminazione -> Livelli.

Ti ricordiamo che trattare con gli istogrammi non è una cosa facile perché rischi di distruggere diversi livelli di intensità con pochi click. Se questo dovesse succedere ti consigliamo di cliccare su Livelli Automatici e sarà Photoshop a fare tutto il resto. Inoltre potresti fare dei test e vedere come si presentano. Finché non clicchi su OK tutto è lecito (come si direbbe in Assassin’s Creed).

Usa i filtri disponibili

Filtri. Chi non conosce i filtri ormai? Strumenti come Instagram e Facebook li hanno resi molto popolari. I filtri ricorrono a impostazioni predefinite e le applicano alla foto da modificare. Noi non li amiamo particolarmente (non sono affatto apprezzati nel mondo dell’audiovisivo), ma possono essere una buona soluzione per salvare alcune foto.

Dentro Photoshop la funzione si trova nella sezione in alto Filtri. Ce ne sono così tanti che potremmo scrivere un articolo a parte per presentarli tutti. Provali!

Regola i livelli dei colori

Concludiamo la nostra lista di trucchi per correggere un’immagine con Photoshop con le impostazioni per regolare i colori. Per trovarle clicca su Migliora -> Regola colori.

Hai problemi con la regolazione dei colori? Come per il caso dell‘istogramma, se non sai come controllare diverse impostazioni di una foto è probabile che tu finisca per sovraccaricarla. Ci vuole poco! Puoi fare dei test dei colori scorrendo le tre barre disponibili, tanto finché non cliccherai su OK il lavoro non sarà salvato (puoi così vedere in anteprima come sta venendo l’immagine).

 

  • Link copiato!
Visualizzazione commenti in corso...